Ecco una bella ricetta estiva molto saporita e perfetta per tutte le occasioni: l’insalata di farro con pesto e pomodorini. Adatta per essere servita nelle giornate più calde e ottima da portare fuori casa, ad esempio in spiaggia se siete fortunati! L’insalata di farro pesto e pomodorini è semplicissima da preparare, leggera e allo stesso tempo saziante, è un piatto freddo vegetariano che potete personalizzare a vostro piacimento ad esempio aggiungendo olive, verdure o formaggi.
Oppure potete sostituire il pesto tradizionale con un pesto alternativo…
Se preparate l’insalata di farro pesto e pomodorini in anticipo e la lascerete in frigo a riposare gli ingredienti si amalgameranno ancora meglio rendendo il piatto più saporito. Vediamo come preparare l’insalata di farro pesto e pomodorini.
INGREDIENTI
– 500 g Farro perlato bio del Mulino Val d’Orcia
– 250 g di pomodorini
– 250 g di Pesto (Un mazzo di basilico, 70 gr di pinoli, olio extra vergine di oliva, 50 gr di grana grattugiato, uno spicchio d’aglio, sale)
PREPARAZIONE
Sciacquate il farro sotto acqua corrente. Se utilizzate farro perlato non sarà necessario tenerlo in ammollo. Dovrete tenerlo in ammollo se utilizzate farro decorticato.
A questo punto ponete il farro in una pentola d’acqua, fate bollire e continuate a cuocere per 20/25 minuti. Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi.
Per il pesto lavate bene il basilico e frullatelo con i pinoli, il grana, l’aglio, il sale e l’olio. Tritate il tutto finché non otterrete un composto cremoso della consistenza che desiderate.
Scolate il farro bene al dente, aggiungete il pesto ed i pomodorini e mescolate bene.
Provalo anche con il pesto di Menta, Pecorino e Noci
-
FARRO DICOCCO PERLATO3.00€ – 23.10€