Oggi Palmina vuole proporvi una ricetta a base di Grano Duro Senatore Cappelli. Probabilmente non ci avete mai provato e nemmeno lo avete assaggiato ma non sapete cosa vi siete persi!
Il Grano cotto è una ricetta povera tipica della tradizione contadina, semplice da preparare, economica ma sicuramente gustosa.
Per preparare un buon grano cotto ci vuole necessariamente un grano di qualità, meglio se biologico, coltivato sul territorio e meglio ancora se utilizzate una pregiata varietà antica. Vi consigliamo di preparare la ricetta del grano cotto utilizzando la varietà Senatore Cappelli.
Al Mulino Val d’Orcia coltiviamo con metodo biologico varietà di grani antichi, tra cui grano duro Senatore Cappelli, grano tenero Verna e Abbondanza.
I cereali biologici che coltiviamo in Val d’Orcia vengono trasformati artigianalmente nel nostro mulino in farine macinate a pietra e pasta.
Ma veniamo alla ricetta del grano cotto, ecco come preparare una ricetta semplice, gustosa e sana con il Senatore Cappelli.
La Ricetta del Grano Cotto al sugo di pomodoro e basilico
INGREDIENTI
– Grano Duro Senatore Cappelli
– Olio d’Oliva
– Sugo di Pomodoro fresco e Basilico
– Pecorino di Pienza
– Sale
PREPARAZIONE
Lavate il grano Senatore Cappelli in acqua corrente e lasciatelo in ammollo per una notte (considerate 80 g a porzione). Il giorno seguente cuocetelo in una pentola con acqua a filo a fiamma bassissima per circa un paio d’ore. A cottura ultimata salatelo a piacere e quindi scolatelo.
Questa cottura è valida per tutti i tipi di preparazione, noi vi consigliamo di condirlo con un’abbondante spolverata di Pecorino di Pienza e sugo di pomodoro fresco e basilico preparato in precedenza.