Le Ricette di Palmina: Gnocchetti di patate ai quattro formaggi con pane aromatizzato

Una ricetta semplice e gustosa 21/10/2019

Oggi Palmina ha deciso di rivelare a tutti la sua ricetta di gnocchi! Qui le proporzioni sono fondamentali e per quello che riguarda i grani antichi, ci vuole un po' di farina in più e 1 uovo per kg. Come sapete le nostre farine sono povere di glutine e per far rimanere compatti gli gnocchi l'uovo ci da una grossa mano. Insomma volete sapere le proporzioni? Gli gnocchi classici sono 1 kg di patate e 300 g di farina. La nostra ricetta di Palmina vuole 1 kg di patate, un uovo e 325 g di farina, di cui 25 g vanno usati per stendere e infarinare gli gnocchi appena formati.
Con che cosa li accompagnamo? Beh, un bel sughetto ai 4 formaggi è quello che ci vuole. Ma quali? Palmina ha scelto parmigiano, robiola, gorgonzola e stracchino. A completare una polvere di pane aromatizzato con aglio, capperi e acciughe. Insomma, una ricetta semplice e davvero gustosa!

INGREDIENTI:

- 500 gr di patate bollite
- 160 gr di farina Tipo 2 di grani antichi
- 1 tuorlo
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- 50 gr di panna fresca
- 80 gr di gorgonzola
- 80 gr di robiola
- 80 gr di parmigiano
- 80 gr di stracchino
- pan grattato
- 3 capperi
- 2 acciughe sottolio
- maggiorana

PREPARAZIONE:

Una volta bollite le patate, schiacciatele su una piccola parte di farina e aggiungete la restante parte, tenendone un po' per la stesura. Quando avrete aggiunto anche il tuorlo iniziate a impastare velocemente. Mi raccomando il sale! Le patate non devono essere fredde, ma nemmeno caldissime. Formato l'impasto, stendete dei piccoli biscioni e iniziate a tagliarli.
A parte in una padella mettete un filo d'olio, un acciuga e i capperi e fate soffriggere. Aggiungete il pan grattato e una volta tostato tutto, frullate col mixer.
Per la fonduta partite da panna e stracchino a fuoco molto basso, aggiungete il gorgonzola e la robiola. Quando si sara ben amalgamato il tutto, aggiungete ancora un po' di panna, lasciate arrivare quasi a ebollizione e a fuoco spento aggiungete il parmigiano mescolando con una frusta.
Cuocete gli gnocchi in acqua salata bollente e poi saltateli nella salsa ai formaggi. Completate tutto col pane aromatizzato e qualche foglia di maggiorana.

>>>>LEGGI TUTTE LE RICETTE DI PALMINA<<<<


I Nostri Prodotti

Dettagli Prodotto

Cesto Pasta, Olio e Sugo

Cesto Pasta, Olio e Sugo

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Confezione juta Componibile

Confezione juta Componibile

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Box Vino e Pasta

Box Vino e Pasta

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Cesto Piccolo Componibile

Cesto Piccolo Componibile

Natale è alle porte, potres...

Vai alla lista prodotti

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde


TAG