Le Ricette di Palmina: Pici con le Briciole

Una ricetta classica semplice e complessa allo stesso tempo 27/2/2019

Oggi Palmina vi propone una ricetta semplicissima negli ingredienti ma difficile da preparare a regola d'arte. Preparare degli ottimi pici alle briciole è la sfida di ogni massaia. Infatti per farli bene servono degli accorgimenti importanti e anche tecnici. 1. Le briciole devono rimanere croccanti, 2.I pici devolno mantenersi naturalmente cremosi 3. non si deve formare la pozzetta d'olio sul fondo del piatto. Insomma per preparare bene questo piatto servono degli accorgimenti. Per mantenere le briciole croccanti dovete cuocerle prima e aggiungerle ai pici dopo ch li avete già mantecati. Per mantenere i pici cremosi e non trovare l'olio sul fondo del piatto dovete mantecarli bene unendo acqua e olio nelle stesse quantità, l'amido della pasta legherà tutto. Se vedete che la mantecatura non vi riesce e i vostri pici sono lucidi e unti vi basterà aggiungere ancora un po' d'acqua e continuare la mantecatura. Insomma Questo piccolo segreto vi tornerà utile anche quando vorrete preparare un "aglio olio e peperoncino" a regola d'arte. Seguiteci in cucina!

INGREDIENTI:

- 500 g di Pici di Grani Antichi Macinati a pietra
- 2 spicchi d'aglio
- Olio extravergine d'oliva
- pane raffermo
- una punta di peperoncino fresco
- 1 acciuga

PREPARAZIONE:

Per prima cosa dovrete mettere l'acqua per cuocere i pici sul fuoco. Nel frattempo mettete l'aglio in camicia in una padella con abbondante olio extravergine d'oliva e lasciate andare a fuoco molto basso. Nel frattempo potete aggiungere il peperoncino e l'acciuga e lasciate andare. Non dovete far soffriggere, ma creare una sorta di infuso profumato. Potete anche aggiungere un'erba aromatica come il rosmarino o megli del timo. Tagliate il pane raffermo a piccoli cubetti e tenete da parte.
Quando saranno passati 10 min potete togliere l'aglio, alzare la fiamma e far sciogliere bene le acciughe nell'olio. Quando si saranno sciolte aggiugete il pane e fatelo tastare bene, fino a che non assume un colore ben dorato e non è diventato croccante. Togliete il pane dal vostro olio e tenete da parte. E' il momento di cuocere i pici. Teneteli sul fuoco fino a che non mancano 2 min alla loro cottur completa. Scolateli, metteteli in padella con l'olio, bagnateli con la loro acqua di cottura e cuoceteli come un risotto. Quando saranno cotti vedrete che si sarà formata una cremina sul fondo della padella, aggiungete olio a crudo, una piccola noce di burro e acqua nella stessa quantità e iniziate a mantecare. Quando l'intingolo sarà cremoso e non bagnato aggiungete le briciole croccanti, mescolate bene e serviteli caldi.

>>>>LEGGI TUTTE LE RICETTE DI PALMINA<<<<


I Nostri Prodotti

Dettagli Prodotto

Cesto Pasta, Olio e Sugo

Cesto Pasta, Olio e Sugo

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Confezione juta Componibile

Confezione juta Componibile

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Box Vino e Pasta

Box Vino e Pasta

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Cesto Piccolo Componibile

Cesto Piccolo Componibile

Natale è alle porte, potres...

Vai alla lista prodotti

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde


TAG