Le Ricette di Palmina: Piadine di Farro alla Parmigiana

La Parmigiana si fa piadina 24/7/2018

D'estate ci piace andare fuori, soprattutto nel week-end. Che sia un giorno in piscina o al mare in molti si organizzano per portarsi il pranzo in spiaggia. Purtroppo finiamo sempre con il rinunciare a un
cibo più salutare in nome della comodità. E quindi il nostro pasto è, di regola, un panino pieno di affetatti, salse che finiscono anche con il rovinarsi per il caldo. Palmina ha sempre sostenuto che non bisogna mai rinunciare al gusto e al benessere quando si parla di cibo e ha deciso di condividere con voi la sua ricetta per fare delle buonissime quanto salutari piadine di farro. Semplici e veloci da preparare, più leggere delle piadine normali, le piadine di Palmina si prestano bene a qualsiasi tipo di farcitura e condimento. Pensando al pranzo in spiaggia, ha deciso di farcirle con una variante più leggera di melanzane alla Parmigiana. In sostanza le melanzane non vengono fritte, percui saranno meno pesanti e la loro cottura permetterà alla piadina di resistere un po' di tempo fuori dal frigo e non perdere nulla del suo sapore. In più sarà un piatto sostanzioso e saporito. Cominciamo!

Ingredienti:

- 250 gr. di farina di Farro Bio
- 50 gr. di farina di Tipo 1
- 170 ml. acqua
- 30 ml. olio extravergine di oliva
- 1 melanzana grande
- Salsa di pomodoro al basilico (passata, 1/4 cipolla)
- 1 mozzarella
- Qualche foglia di basilico
- Parmigiano reggiano q.b
- Sale e pepe q.b.


Preparazione:

Per prima cosa preparimo le nostre piadine, setacciate insieme la farina di farro e quella di tipo 1 e aggiungete l'olio extravergine d'oliva. Miscelate bene il tutto e aggiungete poco alla volta l'acqua continuando a impastare. Per migliorare la friabilità potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato o una puntina di lievito per dolci (facoltativo!)
Unavolta ottenuto unìimpasto omogeneo lasciate riposare per almeno mezz'ora.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 200° e tagliate la melanzana a fettine di 1/2 cm. Infornate per 10/15 minuti. Mentre le melanzane cuociono tagliate la cipolla finemente e fatela appassire a fuoco basso con l'olio extravergine d'oliva. Quando la cipolla sarà appassita e dorata, aggiungete la passata e il basilico, regolate di sale e lasciate cuocere per una decina di min.
Mentre la salsa si cuoce, sfornate le melanzane, salatele, e lasciatele raffreddare. Trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto e create le vostre piadine. Prima di cuocerele, tagliate la mozzarella e le melanzane a pezzetti a pezzetti. Mettete una padella antiaderente sul fuoco e quando sarà calda aggiungete una piadina. Fatela cuocere 3 minuti nella faccia che farcirete. Giratela aggiungete la salsa, le melanzane, la mozzarella, qualche foglia di basilico e una spolverata di Parmigiano. Quando la mozzarella inizierà a fondersi (non si deve sciogliere) spegnete il fuoco e chiudetele. Non vi resta che mangiarle, anche fredde sono buonissime!

>>GUARDA TUTTE LE NOSTRE RICETTE


I Nostri Prodotti

Dettagli Prodotto

Cesto Pasta, Olio e Sugo

Cesto Pasta, Olio e Sugo

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Confezione juta Componibile

Confezione juta Componibile

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Box Vino e Pasta

Box Vino e Pasta

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Cesto Piccolo Componibile

Cesto Piccolo Componibile

Natale è alle porte, potres...

Vai alla lista prodotti

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde


TAG