Le Ricette di Palmina: Mezzi paccheri di grani antichi alla zucca con pancetta croccante

Ogni pasta ha la sua stagione 14/11/2019

La nostra Palmina è tornata con un bel piatto di stagione: Mezzi paccheri di grani antichi con zucca e pancetta! Ma cosa c'è dietro a questo piatto? Beh i paccheri di grani antichi non hanno una sapore neutro, ma sono una pasta dal carattere deciso. Con la zucca si sposano alla perfezione. Questo piatto non esalta il sugo ma la pasta.
Il sapore della pasta sta benissimo con quello dolce e delicato della zucca. Potrebbe andare bene anche solo così come è e invece Palmina ha aggiunto il vero tocco che fa la differenza: la pancetta croccante.
Aggiungete ai sapori che già avevamo il sapido e il croccante della pancetta e les jeux son fait! Pronti a scoprire questa semplicissima ricetta?

INGREDIENTI:

- 400 g di mezzi paccheri di grani antichi
- 1 cipolla bianca
- Sedano, carota, cipolla, prezzemolo
- 300 g di zucca
- pancetta stagionata
- salvia
- olio extravergine d'oliva
- parmigiano reggiano
- sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

La prima cosa da fare è un ricco brodo vegetale. Può andare bene anche l'acqua per cuocere la zucca, ma se vogliamo ottenere un sapore più marcato il brodo è fondamentale. Poi bisogna fare la crema di zucca. La base è una cipolla bianca intera che va tagliata finemente e lasciata appassire e imbiondire piano piano in abbondante olio extravergine. Nel frattempo va tagliata finemente anche la zucca e va aggiunta alla cipolla quando questa ha perso tutta l'acqua e ha iniziato a imbiondire bene (ci vorranno 7-8 minuti buoni) Quando mettete la zucca in pentola, aggiungete anche la salvia e poi dopo che avete mescolato e fatto insaporire bene ricoprite con il brodo. Portate a cottura e poi frullate col mixer a immersione, aggiungendo olio a crudo e regolando di sale.
Intanto avrete messo l'acqua a bollire e calato la pasta.
Questo è il momento di cuocere la pancetta. Bisogna partire da padella fredda in modo che la pancetta perda lentamente il suo grasso che servirà per renderla croccante. Una volta cotta la pasta la scolate e iniziate a saltarla con la pancetta. Aggiungete la crema di zucca, il parmigiano grattato e un po' d'acqua di cottura e cominciate a mantecare.
Una piccola spolverate di pepe ed è pronta per essere servita!

LEGGI TUTTE LE RICETTE DI PALMINA


I Nostri Prodotti

Dettagli Prodotto

Cesto Pasta, Olio e Sugo

Cesto Pasta, Olio e Sugo

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Confezione juta Componibile

Confezione juta Componibile

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Box Vino e Pasta

Box Vino e Pasta

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Cesto Piccolo Componibile

Cesto Piccolo Componibile

Natale è alle porte, potres...

Vai alla lista prodotti

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde


TAG