Le Ricette di Natale di Palmina: Tagliatelle di farro, salsa d'aglione, crema di asparagi e vongole

Il mare incontra la Val d'Orcia 5/12/2018

Palmina ha deciso di proporvi un grande classico rivisitato. La pasta alle vongole la sanno fare tutti, ma per trasformarla in un piatto dai sapori complessi, equilibrati che comunque non perda il sapore del mare, dovete seguire pochi passaggi. Al posto dell'aglio classico vi proponiamo l'aglione che ha un sapore più dolce e delicato. Inoltre aggiungeremo una cremina di asparagi per dare una nota minerale ed erbacea al nostro primo senza sbilanciare gli equilibri del piatto. Insomma una è una ricetta semplice con l'aggiunta di due preparazioni che aumenteranno il ventaglio di sapori e renderanno il vostro primo davvero gustoso. Infiliamo il grembiule e accendiamo forno e fornelli!

INGREDIENTI:

- 400 g di Tagliatelle di Farro
- Panna Fresca q.b.
- 1/2 patata
- un mazzo di asparagi
- 500 g di Vongole veraci
- 1 Aglione intero
- Latte q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Sale e olio q.b.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa mettete l'aglione in forno a 170° così com'è, e lasciatelo arrostire una mezz'ora. Nel frattempo potete fare la crema di asparagi. Puliteli, tagliateli a pezzetti e stufateli in una pentola con un filo d'olio. Dopo che avranno preso colore aggiungete un po' d'acqua e la patata tagliata a fettine molto sottili. Quando tutto sarà cotto, frullate col mixer ad immersione. Ottenuta la crema tenetela al caldo. A questo punto potete mettere l'acqua della pasta a bollire e aprire le vongole. Quindi, un filo d'olio in casseruola, uno spicchio d'aglio e un rametto di prezzemolo e poi aggiungiamo le nostre vongole.
Sulle vongole è importante prestare attenzione. Vanno tolte dal fuoco man mano che si aprono. Se si aspetta che si aprano tutte le prime si asciugheranno troppo. L'acqua delle vongole non va buttata, darà il sapore di mare al piatto. Quando l'aglione è cotto tagliatelo a metà per il senso della larghezza e passatelo al setaccio, otterrete una cremina densa di aglione. Per farla diventare della consistenza giusta per condire la pasta allungatela con un po' (giusto un filo) di panna fresca e tenete al caldo. E' tutto pronto, potete buttare la pasta. Quando alle vostre tagliatelle di farro mancheranno due minuti alla cottura completa scolatele e continuate la cottura in padella con l'acqua delle vongole. Dopo di che saltatele in padella con la salsa di aglione e le vongole. Se volete potete aggiungere un po' di prezzemolo tritato. Sul fondo del piatto mettete un pò di crema di asparagi e dopo disponete sopra un nido di tagliatelle alle vongole.

>>>>>SCOPRI TUTTE LE RICETTE DI PALMINA<<<<<


I Nostri Prodotti

Dettagli Prodotto

Cesto Pasta, Olio e Sugo

Cesto Pasta, Olio e Sugo

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Confezione juta Componibile

Confezione juta Componibile

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Box Vino e Pasta

Box Vino e Pasta

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Cesto Piccolo Componibile

Cesto Piccolo Componibile

Natale è alle porte, potres...

Vai alla lista prodotti

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde


TAG