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Legumi e Cereali: un piatto completo per la salute

Un pasto completo con cereali e legumi 14/3/2018

Cereali e legumi insieme costituiscono il piatto completo per eccellenza. Dal punto di vista nutrizionale, un pasto così completo, non si trova in altre fonti alimentari.
Ma quali sono i benefici di un alimentazione a base di legumi e cereali e perché sono considerati il piatto completo per la salute?
Nell’articolo di seguito trovi le risposte a tutte le tue domande.

Studi scientifici pubblicati sul Journal of Agricoltural and Food Chemistry confermano che «I componenti nutrizionali dei legumi, abbinati a quelli naturalmente presenti nei cereali integrali, assicurano un effetto sinergico benefico per la salute»

Consumare legumi e cereali quindi, rappresenta il vero e proprio pasto completo dal punto di vista nutrizionale. Infatti alle proteine dei legumi bisogna aggiungere le fibre e i carboidrati dei cereali. Secondo le ultime linee guida della società Italiana di Nutrizione Umana i carboidrati dovrebbero rappresentare circa il 55-60% dell’introito giornaliero. Meglio prediligere fonti a basso indice glicemico.

I benefici di cereali e legumi



Cereali e legumi rappresentano inoltre un’ottima fonte di vitamine e proteine, ottime sostitute delle proteine di tipo animale.

Altre funzioni del mix legumi e cereali sono quelle legate all’apparato intestinale. Cereali e legumi migliorano infatti l’attività del nostro intestino e selezionano la flora microbica intestinale. Le fibre giocano un ruolo chiave, pur non essendo assimilabili e non avendo alcun valore nutritivo, regolano la funzionalità intestinale e contribuiscono a mantenere sotto controllo livelli di glicemia e colesterolo nel sangue.

Consumando legumi e cereali avremo anche modo di prolungare il senso di sazietà ed evitare il consumo di snack e spuntini fuori dai pasto.

Quindi prendete farro, orzo, grano o riso integrale ed uniteli a ceci, lenticchie, fave o piselli, condite semplicemente con un filo d’olio ed il piatto della prevenzione è pronto.

Consumare regolarmente legumi e cereali vi aiuterà ad ottenere l’apporto nutrizionale corretto di cui avete bisogno, terrà a bada il colesterolo, metterà in moto il vostro intestino, il sistema immunitario e vi proteggerà anche da tante forme tumorali.





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