Corso di Panificazione

Grani Antichi, lievito madre a coltura liquida e tecnica del freddo 1/2/2018

A grande richiesta Mulino Val d’Orcia e Panificio Artigianale L’Antico Mulino Pandolfo presentano la seconda edizione del Corso di Panificazione naturale con Grani Antichi. Abbiamo in serbo per voi tante sorprese e nuove tecniche per insegnarvi a realizzare a casa vostra un pane straordinario.Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio a Monticchiello (Pienza) due giornate dedicate all’arte della panificazione, l’occasione ideale per imparare tutti i segreti per fare a casa vostra un pane straordinario.

Il corso di panificazione è rivolto a tutti: neofiti, principianti, appassionati, panificatori esperti o quasi e a chi vuole migliorare la propria alimentazione. Come per la scorsa edizione le parole chiave saranno: grani antichi, farine macinate a pietra, lievito madre a coltura liquida e tecnica del freddo.
Un percorso di 4 ore che vi condurrà dalla teoria, alla pratica fino all’assaggio e farà di voi dei veri panificatori.
Il corso di panificazione si terrà sabato 17 Febbraio a Podere Lamone a Monticchiello (Pienza) dalle ore 14:30 alle ore 18:30 e sarà ripetuto domenica 18 Febbraio con le stesse modalità.
Anche questa volta i posti sono limitati per consentirci di seguire tutti i partecipanti con attenzione. Quindi non lasciatevi sfuggire questa occasione.
Alla fine del corso potrete finalmente assaggiare il pane appena sfornato e riceverete l’attestato di partecipazione, un vasetto di prezioso Lievito Madre di 5 anni da coltivare a casa vostra ed un pacco di Farina Tipo 1 di Grano Verna Bio per poter replicare a casa quello che avrete imparato.

Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio dalle ore 14:30 alle ore 18:30
Podere Lamone - Monticchiello - Pienza



Durante il corso interverranno Amedeo Grappi del Mulino Val d’Orcia e Francesco Luigi Carusi dell’Antico Mulino Pandolfo. Il corso sarà così strutturato:
- L’importanza della materia prima: introduzione sui grani antichi, sulla macinazione a pietra e sulle differenti tipologia di farina
- Il lievito madre: come si usa e come si conserva
- L’impasto: creare un impasto e manovre per impastare
- La lievitazione
- Cottura
- Merenda con il pane appena sfornato e consegna degli attestati di partecipazione

Grazie all’uso di farine eccellenti e alla lievitazione naturale imparerete a preparare un pane con maggiore digeribilità e conservabilità rispetto a quello che trovate comunemente in vendita. La pasta madre è un lievito costituito da diversi ceppi di batteri, diversi a seconda dell’ambiente in cui viene prodotta. A differenza del lievito di birra che è un lievito “puro” e selezionato, la pasta madre è un vero concentrato di materiale eterogeneo, complesso e vivo, che conferisce ad ogni pane la sua unicità.

L’iscrizione al corso è di € 80 a persona. Tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione al corso ed il kit per la panificazione a casa. Il Kit panificazione comprende un vasetto di lievito madre di 5 anni a coltivazione propria, 1 Kg di farina tipo 1 varietà Verna Bio macinata a pietra. La giornata si concluderà con una merenda con il pane appena sfornato.
Per iscriversi è sufficiente contattarci via telefono, email o Facebook e comunicarci il numero di partecipanti e la giornata a cui vorrete iscrivervi.
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 Febbraio.
ISCRIVITI ORA

Posti limitati
Info e Iscrizioni

Amedeo: 345 2329477
mulino.valdorcia@libero.it
Facebook/MulinoValdorcia





SCOPRI DI PIU' SU:
- MULINO VAL D'ORCIA
- ANTICO MULINO PANDOLFO - Panificio Artigiano di Francesco Luigi Carusi
- LIEVITO MADRE: Cos'è e perchè è importante


I Nostri Prodotti

Dettagli Prodotto

Zuppa farro, orzo e lenticchie

Zuppa farro, orzo e lenticchie

Zuppa biologica di cereali ...

Dettagli Prodotto

Cofanetto del Mulino

Cofanetto del Mulino

Il Cofanetto del Mulino con...

Dettagli Prodotto

Orzo Perlato

Orzo Perlato

Orzo Perlato biologico prod...

Dettagli Prodotto

Lamone DOC Orcia - Bag in Box

Lamone DOC Orcia - Bag in Box

Vino rosso biologico D.O.C....

Vai alla lista prodotti

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde


TAG