La ricetta che vi proponiamo oggi fa della semplicità il suo obiettivo. Vi capita spesso di tornare a casa la sera ma avete voglia di mangiar qualcosa di buono senza perdere troppo tempo per cucinare? Perfetto! Oggi Palmina ha realizzato una ricetta semplice, veloce e gustosissima usando solo i nostri mezzi paccheri di farro, aglio e caprino.
Realizzando questa ricetta, che può tranquillamente subire delle modifiche ad esempio cambiando il formato della pasta (anche le tagliatelle sono perfette) o il tipo di formaggio (va bene anche un buon pecorino), rimarrete soddisfatti.
La semplicità e la velocità della ricetta unità alla sua gustosità, vi può permettere di proporla anche agli ospiti senza sfigurare e di godere, senza pensieri, della loro compagnia.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 3/4 spicchi di aglione (anche l’aglio rosso può andare)
- Olio extravergine d’oliva
- 300 g di formaggio caprino semistagionato
- 400 g di Mezzi paccheri di farro
- Sale e pepe
PREPARAZIONE
Per prima cosa mettete l’acqua a bollire. Nel frattempo tagliate l’aglione a pezzetti molto piccoli (non troppo altrimenti si brucia) e mettetelo in padella a fuoco molto basso.
Quando inizia a sfrigolare togliete dal fuoco e lasciate che si crei l’infuso. Nel frattempo grattugiate il caprino. Quando l’acqua bolle, salatela e buttate i mezzi paccheri al farro.
Mentre la pasta cuoce rimettete l’aglio sul fuoco a fatelo andare a fiamma moderata con un mestolo di acqua di cottura. Quando la pasta è cotta, scolatela avendo cura di conservare l’acqua.
Saltate la pasta a fiamma alta insieme all’aglio e olio. Spegnete il fuoco e aggiungete mano a mano il caprino e l’acqua di cottura e saltate finchè il caprino non si sarà perfettamente sciolto. Quando la pasta sarà avvolta da quest’invitante cremina impiattate e aggiungete una spolverata di pepe!
--> GUARDA TUTTE LE RICETTE DI PALMINA
--> I MEZZI PACCHERI DI FARRO MACINATI A PIETRA