Le ricette di Palmina: i cantucci toscani

La ricetta dei cantucci, cantucci e Vinsanto 15/5/2017

La ricetta dei cantucci, i tradizionali biscotti toscani alle mandorle. Oggi la nostra Palmina vi propone un grande classico della cucina toscana: i cantucci. I cantucci sono un famoso dolce toscano reso ancora più celebre dall’eccezionale abbinamento col Vinsanto.
I cantucci infatti, per tradizione, si consumano a fine pasto proprio con un bicchierino di Vinsanto.

Palmina oggi vi rivela la sua ricetta dei cantucci con la farina Tipo 1 del Mulino Val d’Orcia. Se siete stati ospiti del nostro agriturismo sicuramente li avrete assaggiati, adesso avete la ricetta e potete provare a farli a casa vostra!
Questa versione dei cantucci è speciale proprio perché realizzata con Farina Tipo 1 macinata a pietra. Fare questi biscotti con le mandorle è piuttosto semplice. Con l’impasto si preparano dei filoncini che vengono infornati ed in seguito tagliati e finiti di dorare di nuovo in forno.
Ecco la ricetta dei cantucci toscani, i biscotti con le mandorle di Palmina

INGREDIENTI

- 500 g di Farina Tipo 1
- 5 uova
- 300 g di zucchero
- 100 g di olio extravergine di oliva
- 1 bustina di lievito
- 100 g di mandorle

PREPARAZIONE

Versate in una ciotola le uova e lo zucchero e cominciate ad amalgamare. Continuate con l’olio extravergine di oliva, il lievito e la farina. Impastate bene ed infine aggiungete le mandorle.
A questo punto dividete il panetto in tanti “filoncini” lunghi e piuttosto stretti. Considerate di dare al vostro filoncino o “micio” come si dice in Val d’Orcia, un diametro di 4 / 5 centimetri.
A questo punto infornate a 180° per circa 15 minuti. Attenzione, disponete i filoncini ben distanziati sulla teglia perché durante la cottura tenderanno ad appiattirsi.

A questo punto sfornate i filoncini che si saranno appiattiti e allargati, lasciateli raffreddare per qualche minuto e tagliateli leggermente in diagonale per dare ai vostri cantucci la classica forma allungata. Considerate che un cantuccio ha all’incirca uno spessore di 1,5 / 2 centimetri.

A questo punto mettete nuovamente i cantucci in forno adagiandoli sul fianco e lasciateli fino a doratura (10 / 15 minuti).

I cantucci toscani con farina Tipo 1 sono pronti. Non vi resta che stappare un buon vinsanto e goderveli. Ma aspettate almeno che si raffreddino se ci riuscite!

GUARDA TUTTE LE RICETTE DI PALMINA


I Nostri Prodotti

Dettagli Prodotto

Cesto Pasta, Olio e Sugo

Cesto Pasta, Olio e Sugo

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Confezione juta Componibile

Confezione juta Componibile

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Box Vino e Pasta

Box Vino e Pasta

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Cesto Piccolo Componibile

Cesto Piccolo Componibile

Natale è alle porte, potres...

Vai alla lista prodotti

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde


TAG