La DOP per il Pane Toscano

In arrivo la dop per il pane toscano in attesa del riconoscimento da Bruxelles 2/9/2015

Il pane Toscano a lievitazione naturale potrebbe ottenere la DOP ed in attesa che Bruxelles conceda il via libera le Università di Firenze e Pisa stanno studiando come facilitare la conservazione del pane toscano per facilitarne l’esportazione.

L'Italia è il paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall'Unione europea con 269 prodotti e 523 vini. Questo a testimonianza dell’alta qualità delle nostre produzione e del forte legame che lega le eccellenze agroalimentari al territorio d’origine. In questo contesto la Toscana è la seconda regione in Italia per numero di denominazioni agroalimentari con 15 DOP e 13 IGP. Il Presidente della Region Enrico Rossi si dice fiducioso che venga conferito al pane toscano questo importante riconoscimento anche perché questo potrebbe condizionare la prossima semina, con una maggiore coltivazione di grano tenero che serve appunto a produrre il pane toscano.
Un aumento della produzione grazie all’ottenimento della Dop significherebbe un aumento dell’occupazione in agricoltura e magari il recupero di terre oggi incolte. Ad oggi gli addetti alle produzioni agroalimentari di qualità sono più di 14.000 per un valore di mercato che supera i 75 milioni di euro all’anno.

La produzione di grano tenero in Toscana è raddoppiata dal 2010 ad oggi raggiungendo quota 800.000 quintali, con il riconoscimento della DOP per il pane toscano potrebbe addirittura superare il milione di quintali, contribuendo ad accrescere varietà e qualità della produzione regionale.
Del resto in Toscana si conta il maggior numero di panifici ed il nostro pane si caratterizza per essere “sciocco”, cioè non salato, e l’assenza di sale, come ormai ampiamente dimostrato, ha effetti benefici sulla salute, a partire dal cuore.

Noi del Mulino Val d’Orcia utilizziamo le nostre farine biologiche di grani antichi macinati a pietra per produrre il tipico pane toscano a lievitazione naturale grazie ad un’ormai collaudata collaborazione con il Panificio Mazzeschi di Murlo.

>>Leggi anche "Le farine del Mulino Val d'Orcia diventano pane"

>>Guarda le nostre farine biologiche macinate a pietra


I Nostri Prodotti

Dettagli Prodotto

Colomba ai Frutti di Bosco e Cioccolato

Colomba ai Frutti di Bosco e Cioccolato

Colomba Artigianale Frutti ...

Dettagli Prodotto

Box Cereali e Legumi

Box Cereali e Legumi

Il Box Cereali e Legumi inc...

Dettagli Prodotto

Box Farine

Box Farine

Il Box Farine include:

Dettagli Prodotto

Box Pasta

Box Pasta

Il Box Pasta include: ...

Vai alla lista prodotti

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde


TAG