Le ricette di Palmina: La Colomba di Pasqua

Come preparare la colomba di Pasqua a lievitazione naturale 1/4/2015

Siete grandi appassionati della Colomba Pasquale, volete fare un bel regalo o semplicemente volete sperimentare? Ecco la voi la ricetta della colomba pasquale a lievitazione naturale per un risultato eccellente, simile a quello dei forni o delle pasticcerie. Questa ricetta richiede molta attenzione e pazienza ma ne vale assolutamente la pena, fidatevi! In alternativa potete utilizzare il lievito per dolci per la versione più veloce…
Ecco gli ingredienti per una colomba da 1Kg circa, l’impasto che si otterrà dopo la prima lavorazione andrà lavorato nuovamente e fatto lievitare nello stampo.

Ingredienti per il primo impasto
90 gr di lievito madre

60 gr di zucchero

3 tuorli d’uovo

100 gr di acqua

65 gr di burro

250 gr di Farina Tipo 1

Prearazione

La sera prima rinfrescate il lievito madre (guarda qui come si fa) e lasciatelo fuori dal frigo. La mattina seguente stemperatelo con stemperarlo con acqua tiepida per scioglierlo. Aggiungete metà dei tuorli sbattuti e lo zucchero e cominciate ad impastare. Continuate ad impastare aggiungendo gradualmente la farina. Quando l’impasto inizia a prendere consistenza aggiungere la farina ed i tuorli rimanenti. Lavorate molto l’impasto fino a che sarà abbastanza asciutto da non attaccarsi più alle dita. Alla fine incorporate il burro fuso e formate una palla che lascerete a lievitare coperta da un canovaccio fino a che non avrà raddoppiato il volume, ci vorranno all’incirca 10-12 ore.

Ingredienti per il secondo impasto
60 gr di zucchero

5 gr di miele

25 gr di acqua

3 tuorli d’uovo

125 gr di Farina
 Tipo 1
un pizzico di sale

50 gr di burro

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Una volta lievitato il primo impasto va nuovamente lavorato con lo zucchero, il miele, l’acqua ed i tuorli. Aggiungete la farina e continuate ad impastare fino a che l’impasto non sarà bello asciutto. Alla fine come prima incorporate il burro fuso, il sale, la vaniglia e se volete potete aggiungere i canditi, a noi non piacciono, preferiamo le gocce di cioccolato.
A questo punto lasciate riposare l’impasto per un’oretta e poi adagiatelo nello stampo. Se non avete uno stampo apposito potete crearlo artigianalmente sistemando della carta stagnola all’interno di una teglia e rivestendo il tutto con carta da forno.
Lasciate lievitare l’impasto nello stampo per circa 5 ore e spalmate la colomba di glassa. Otterrete la glassa mescolando lo zucchero a velo con 2 albumi. Decorate con mandorle dolci e infornate per 1 ora a 190°. In alternativa potete evitare di aggiungere la glassa e una volta cotta ricoprire di cioccolato la vostra colomba!

BUONA PASQUA A TUTTI

Scopri tante altre ricette


I Nostri Prodotti

Dettagli Prodotto

Cesto Pasta, Olio e Sugo

Cesto Pasta, Olio e Sugo

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Confezione juta Componibile

Confezione juta Componibile

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Box Vino e Pasta

Box Vino e Pasta

Natale è alle porte, potres...

Dettagli Prodotto

Cesto Piccolo Componibile

Cesto Piccolo Componibile

Natale è alle porte, potres...

Vai alla lista prodotti

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde


TAG