I Pici all'aglione

Ricette tipiche della tradizione toscana 13/1/2015

La nostra Toscana vanta una tradizione culinaria dalle origini antiche che oggi viene identificata con la tradizione contadina, dai sapori decisi, sinceri e mai troppo elaborati. Queste caratteristiche si riscontrano anche nella pasta che anche se non presenta una grande varietà di formati viene sempre abbinata a condimenti eccellenti.
Credo che siamo tutti d’accordo, se diciamo che la pasta toscana si rappresenta al meglio di sé nei “pici” o pinci, grossi spaghetti da abbinare ad innumerevoli condimenti di cui sono protagonisti selvaggina, funghi, pecorino e chi più ne ha più ne metta… Ma la veste ufficiale dei pici, quella più classica e gustosa è senza dubbio “l’aglione”, ricetta tipica della tradizione contadina toscana, famosa soprattutto nella bassa provincia di Siena.

Molti non sanno che “aglione” non è semplicemente un accrescitivo del comune "anti-vampiro" ma è una varietà di aglio poco conosciuta e purtroppo ormai poco coltivata. Oggi l'Aglione della Chiana è stato inserito nell'Arca del Gusto di Slow Food. Viene coltivato nella Val di Chiana senese ed in alcune frazioni di Montepulciano.
Si tratta di un aglio gigante dal caratteristico aroma privo di alliina, l’amminoacido che conferisce al comune aglio il suo sgradevole odore. L’aglione di forma quasi sferica è di colore bianco tendente all’avorio, e possiede meno spicchi dell’aglio comune, generalmente un bulbo ne ha solo 5 o 6 e può raggiungere il peso record di 800 g.
Ha un gusto molto delicato e se siete fortunati di conoscere un produttore di aglione buon per voi, in alternativa potete utilizzare anche l’aglio comune per preparare dei deliziosi pici.

LA RICETTA DEI PICI ALL'AGLIONE

La preparazione è semplice e veloce, basta schiacciare tanti spicchi d’aglio e metterli a soffriggere (abbondate pure, non siate timidi…) in olio d’oliva a fiamma bassa per evitare che bruci. Quando l’aglio comincia a dorarsi aggiungete i pomodori a pezzi o la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere finche la salsa sia ben insaporita e densa. Se volete potete aggiungere un pizzico di peperoncino. Saltate i pici appena scolati nella salsa di aglione e servite.

GUARDA TUTTE LE RICETTE DI PALMINA


I Nostri Prodotti

Dettagli Prodotto

Colomba ai Frutti di Bosco e Cioccolato

Colomba ai Frutti di Bosco e Cioccolato

Colomba Artigianale Frutti ...

Dettagli Prodotto

Box Cereali e Legumi

Box Cereali e Legumi

Il Box Cereali e Legumi inc...

Dettagli Prodotto

Box Farine

Box Farine

Il Box Farine include:

Dettagli Prodotto

Box Pasta

Box Pasta

Il Box Pasta include: ...

Vai alla lista prodotti

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde

BLOG SEARCH



Mulino val d'orcia
L'Esperto risponde


TAG